Filiano: consegnati gli attestati ai nuovi Ausiliari del traffico

Tempo di lettura: 2 minutiTempo di lettura: 2 minuti

Sabato 3 febbraio, presso la sala consiliare del Comune di Filiano, sono stati consegnati gli attestati per il conseguimento del titolo di Ausiliari del traffico, a tutti coloro che hanno ultimato la formazione iniziata a luglio dello scorso anno. Il corso è stato organizzato dalla Protezione Civile – Gruppo Lucano di Filiano e dal Centro Servizi per il Volontariato (CSV) di Basilicata, con il patrocinio del Comune di Filiano. Al percorso formativo hanno partecipato circa cinquanta persone, provenienti da Filiano e dai comuni vicini.
La serata è stata introdotta da Lorenzo Montinaro, della Protezione Civile – Gruppo Lucano di Filiano e ideatore del progetto. «È stato un percorso che abbiamo fortemente voluto insieme all’Amministrazione Comunale di Filiano e nel quale crediamo molto. Speriamo che possa rappresentare uno sbocco lavorativo concreto per tutti coloro che hanno partecipato» ha dichiarato Montinaro.
Un contributo importante alla realizzazione del progetto è stato dato dal Vicesindaco Carmine Maio, il quale ha lavorato come referente dell’Amministrazione al fianco della Protezione Civile e del CSV per garantire una buona riuscita del progetto.
«Iniziative di questo tipo sono molto importanti in quanto ci mettono a disposizione persone qualificate che possono supportarci in particolare durante le manifestazioni e gli eventi sul territorio» ha affermato il Sindaco di Filiano, Francesco Santoro, il quale ha anche ringraziato i volontari della locale Protezione Civile che non hanno mai fatto mancare il loro aiuto in caso di bisogno.
È intervenuta anche Felicia D’Anna, Referente Formazione CSV Basilicata, la quale ha espresso grande soddisfazione per la buona riuscita di questo corso, come molti altri che il CSV organizza insieme alle diverse associazioni presenti in Basilicata. «L’aiuto che questi uomini, donne e ragazzi daranno alle amministrazioni comunali sarà davvero importante» ha concluso D’Anna.
Alla consegna degli attestati hanno partecipato anche Vito Lucia, assessore del Comune di Avigliano, Giuseppe Rocco Summa, vice comandante della polizia municipale di Avigliano, l’avvocato Vito Mecca che è stato uno dei formatori del corso e Rocco Sileo, volontario di protezione civile e sponsor del corso.

Share Button