I piccoli musei: una risorsa da valorizzare

Tempo di lettura: < 1 minutoTempo di lettura: < 1 minuto

Domenica 14 gennaio a Filiano – presso il centro sociale “Prof. G. Lorusso”, alle ore 17.30 – si svolgerà l’incontro dal titolo “I piccoli musei, narratori di luoghi. Il Museo dell’Arte Arundiana” per discutere del significato e delle potenzialità dei piccoli musei.
Il convegno è promosso e organizzato dall’Associazione Pro Loco di Filiano, con il patrocinio del Comune di Filiano, Apt Basilicata e Unpli Basilicata.

I lavori, introdotti dai saluti della presidente della Pro Loco Filiano Maria Santarsiero e del sindaco di Filiano Francesco Santoro, saranno aperti dalla relazione di Vito Sabia della Pro Loco Filiano, che fornirà un quadro generale della realtà italiana dei piccoli musei.
A seguire, una tavola rotonda, che vedrà la partecipazione del dott. Aniello Ertico, direttore di Porta Coeli International Art Gallery, del consigliere regionale Aurelio Pace e dell’artista Franco Zaccagnino.
Concluderà i lavori la dott.ssa Marta Ragozzino, direttore del Polo Museale Regionale della Basilicata.

La finalità del convegno sarà quella di approfondire – attraverso il “caso studio” del Museo dell’arte arundiana di Franco Zaccagnino – le tematiche legate alla gestione dei piccoli musei, indicando modalità e percorsi per una loro valorizzazione e per una migliore collaborazione tra pubblico e privato, che permetta ai piccoli musei di diventare in prospettiva una vera e propria risorsa per tutto il territorio.

Share Button