Le fake news arrivano anche al Polo Nord

Tempo di lettura: 2 minutiTempo di lettura: 2 minuti

Caro Babbo Natale,
sono ancora in tempo per la mia letterina? Sono un po’ in ritardo hai ragione, ma sono stata molto impegnata in questo periodo.
Ma insomma, raccontami un po’, che sta succedendo al Polo Nord? Su internet e sui social girano tante notizie assurde con titoloni altisonanti, ti faccio qualche esempio:

– Babbo Natale dà di matto alla Santa Claus Industries. “Avevo solo dimenticato di aggiungere i nastrini al regalo” ha dichiarato un folletto “ma lui ha alzato subito la voce contro di me e mi ha licenziato!”

– Babbo Natale lavora solo un mese all’anno e guadagna più di tutti noi. Diciamo BASTA, clicca mi piace e condividi!!!!!11!!!1!

– ATTENZIONE foto compromettente tra la Befana e Babbo Natale, clicca qui per saperne di più!

– Onesto folletto asfalta Babbo Natale: “Hai finito di arricchirti, adesso tocca a noi!”. Guarda il video!

– Poi, quella assurda che gira tutti gli anni: Babbo Natale non esiste!

Io l’ho capito subito che tutto questo è opera del Grinch. Come ogni anno cerca di rovinarci il Natale, però devi prendere provvedimenti o qualcuno prima o poi finirà per crederci. Sono sicura che il tuo ufficio di Pubbliche Relazioni riuscirà a gestire la situazione, però sai com’è, meglio non stare troppo tranquilli… Con queste cose non si può mai sapere! Lo sai che ti voglio bene e che mi preoccupo per te.

Ecco, se poi riuscite a risolvere il problema al Polo Nord, fatemi sapere come avete fatto. Non so, mandami una mail, facciamo una video conferenza… Perché qui da noi questa cosa delle fake news ci è sfuggita di mano e ci servirebbe subito aiuto.
Sai… vorrei che tornassimo tutti a pensare un po’ di più con la nostra testa, a riflettere con spirito critico, a porci delle domande. Dobbiamo smettere di credere a tutto quello che ci viene raccontato. “Il sapere ci rende liberi” e l’unica cosa che ci può salvare dalle fake news è la conoscenza, la cultura.
Ed eccoci arrivati alla mia richiesta.
Quest’anno per Natale vorrei dei libri, sei libero di scegliere tu quelli che preferisci. Formato cartaceo o ebook è indifferente, va bene tutto. Ormai mi conosci da tanto tempo e sono sicura che saprai scegliere bene. Mi fido di te!

Con affetto,
Maria

Share Button