Nati per leggere

Tempo di lettura: < 1 minutoTempo di lettura: < 1 minuto

Nati per Leggere è il programma nazionale nato nel 1999 dalla collaborazione tra l’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino. Il suo scopo è la promozione della lettura in famiglia sin dalla nascita, come buona pratica per lo sviluppo psicofisico, relazionale e cognitivo del bambino.

Mercoledì 29 novembre, a partire dalle ore 17:00 presso la Biblioteca comunale di Filiano, si terrà l’incontro di presentazione dell’iniziativa “Nati per essere genitori… quasi perfetti”, organizzata dalla Pro Loco di Filiano e Biblioteca comunale con il patrocinio del Comune di Filiano e del Coordinamento Nati per Leggere Basilicata.
Il progetto è rivolto alle neomamme e ai genitori con figli da 0 a 6 anni, educatori, insegnanti e a tutti gli adulti interessati a parlare dell’importanza della lettura ai bambini sin dai primi anni di vita.
L’incontro sarà anche l’occasione per presentare il programma nazionale “Nati per Leggere”: i concetti chiave, le evidenze scientifiche, le modalità operative, ma soprattutto per avviare concretamente i lavori dell’unità operativa locale, creare le basi di un’alleanza multidisciplinare sul territorio finalizzata alla promozione della lettura in età precoce in famiglia e del benessere psico-fisico del bambino e di tutta la comunità.
Introdurrà i lavori Donatella Oppido, vicepresidente Pro Loco Filiano e volontaria NpL. Le relazioni saranno tenute da Francesca Pace, ostetrica e volontaria NpL, e Vito Sabia, operatore NpL della Pro Loco Filiano. Interverranno Amelia Maio, dirigente scolastico e Francesco Santoro, Sindaco di Filiano.
Nel corso della serata sarà presentata l’attività del Punto Lettura della locale biblioteca, con un esempio di lettura dialogica.

Share Button