Sarà un autunno da sfogliare alla Biblioteca di Filiano

Tempo di lettura: < 1 minutoTempo di lettura: < 1 minuto

A Filiano, torna puntuale l’appuntamento con Un Autunno da sfogliare 2017 con un cartellone sempre più ricco di iniziative, realizzate a cura della Pro Loco di Filiano con il sostegno del Comune di Filiano, e coordinate dalla Biblioteca comunale di Filiano.
Quest’anno, la rassegna propone un nutrito calendario che mette al centro il mondo dei libri, stimolando le curiosità di grandi e piccoli e proponendo occasioni di incontro con il piacere della lettura e tanto altro ancora.

Sabato 4 novembre 2017, alle ore 17:30, presso il Centro sociale “Prof. G. Lorusso” in Filiano, sarà presentato il volume “Basilicata. Origine e cammino di una Regione” del professore Giovanni Battista Bochicchio.
Il prof. Bochicchio, già autore del volume “Filiano e la sua storia”, in questo suo ultimo lavoro – approfondito ma per nulla pesante – analizza la storia della Basilicata descrivendone le vicende storiche che si sono succedute dal periodo preistorico per arrivare all’età contemporanea, con un’attenzione particolare sugli effetti che tali vicende hanno avuto a livello economico e sociale.

Dopo i saluti del Sindaco di Filiano, Francesco Santoro e della Presidente della Pro Loco Filiano, Maria Santarsiero, la serata sarà introdotta dal responsabile della locale biblioteca Vito Sabia. Previsti gli interventi di Rocco Franciosa, Presidente Pro Loco Unpli Basilicata e Aurelio Pace, Consigliere regionale e Presidente della Commissione Lucani nel Mondo. Ci saranno anche piacevoli intermezzi musicali a cura della violinista Rosanna Vastola. E naturalmente, non mancherà l’autore.

Ho avuto il piacere e l’onore di leggere in anteprima il libro del Prof. Bocchicchio, ecco la mia recensione.

Share Button