Apogeo: il grande ritorno

Tempo di lettura: 2 minutiTempo di lettura: 2 minuti

Il 1978 è stato l’anno della ‘febbre del sabato sera’ al cinema, dei Bee Gees che dopo il successo americano, arrivarono in Italia e spopolarono con Stayin’ Alive, ma anche del capolavoro internazionale Heroes di David Bowie. La musica italiana non era da meno con i successi nazionali di Lucio Battisti, Alan Sorrenti, Patty Pravo, Loredana Bertè e Pino Daniele.
Nello stesso anno, in quel clima musicale a Filiano, un gruppo di giovani amici decise di riunirsi per formare una band: un’occasione per fare buona musica, per divertirsi e stare in compagnia.
È così che nasceva Apogeo, lo storico gruppo filianese – formato da Luciano Colucci (tastiere e voce), Peppino Bochicchio (chitarra), Nicola Martinelli (percussioni), Canio Colucci (batteria), Mimmo Gruosso (chitarra basso) e Antonio Mecca (chitarra e voce) – che ha fatto ballare, divertire e innamorare diverse generazioni!
Sabato 12 agosto, in occasione della vigilia della festa patronale di Filiano, dopo quasi quarant’anni dal debutto, quel gruppo di amici si è riunito per festeggiare insieme a tutto il paese.
Gli Apogeo si sono esibiti in un ampio repertorio, riproponendo inediti e alcuni successi di grandi artisti come Pino Daniele, i Nomadi, Vasco Rossi, Rino Gaetano, i Beatles, la PFM e tanti altri ancora. Il pubblico di tutte le età che ha riempito la piazza SS Rosario di Filiano, nonostante il freddo, si è divertito, ha cantato e si è emozionato fino a tarda notte.
Il ritorno sul palco di questa storica band filianese è stato fortemente voluto da Francesco Colucci, Emilio Pace, Carmine Guglielmi, Vincenzo Santarsiero, Mario Gambetta, Valentino Malatesta e Giuseppe Colangelo, procuratori del “Comitato Festa Maria SS del Rosario di Filiano 2017”.
La serata, presentata da Peppino Carriero, si è conclusa con i saluti del sindaco di Filiano, Francesco Santoro, che ha consegnato agli Apogeo una targa ricordo e del parroco della parrocchia “Maria SS del Rosario di Filiano”, Don Mariano Spera.

Share Button