Filianesi in America: il ritorno a casa

Tempo di lettura: < 1 minutoTempo di lettura: < 1 minuto

Sono molti gli italiani che agli inizi del ‘900 sono emigrati in cerca di fortuna negli Stati Uniti d’America.
Tra questi ci furono anche Domenico Masi e Lucia Labella, che lasciarono Filiano e si stabilirono a Rome, NY.
Lì si costruirono una nuova vita, lontano da casa ma con tanta speranza nel cuore. In questi anni la loro famiglia è cresciuta, ma nessuno di loro ha mai dimenticato le proprie origini lucane. Dopo due generazioni il richiamo di casa è ancora forte, così alcuni di loro hanno deciso di tornare per visitare i luoghi e incontrare le persone che per anni hanno popolato i racconti e i ricordi di famiglia.

Sabato 5 agosto 2017, Jackob Murray e Rosamaria Masi con i figli e i nipoti, sono arrivati per la prima volta a Filiano e hanno incontrato le famiglie Masi e Labella, che hanno riservato loro un’accoglienza calorosa e piena d’affetto. Non sono mancate lacrime e sorrisi, quando i parenti più anziani hanno raccontato le storie d’infanzia e mostrato loro alcune vecchie foto di famiglia.
Presente all’incontro anche Aurelio Pace, Presidente della Commissione regionale lucani nel mondo, il quale dopo aver ricordato il ruolo della commissione da lui presieduta, ha invitato tutti a visitare il Museo dell’emigrazione lucana, presso il Castello di Lagopesole. “Sono 590.000 i lucani nel mondo, tanti quanti sono i lucani residenti in Basilicata.” ha affermato il Consigliere Pace “Voi siete parte orgogliosa di una grande storia.”
I parenti americani resteranno a Filiano ancora qualche giorno per visitare le bellezze del territorio, ma anche gli altri affascinati borghi della Basilicata.

Share Button