Servizio Civile Nazionale: alla Pro Loco di Filiano disponibili due posti

Tempo di lettura: 2 minutiTempo di lettura: 2 minuti

Condivido con piacere il comunicato stampa della Pro Loco di Filiano che ho appena ricevuto.
Ragazzi, non perdete quest’occasione di crescita personale!

COMUNICATO STAMPA

Anche la Pro Loco di Filiano quest’anno sarà sede di Servizio Civile Regionale e offre l’opportunità a due giovani di fare un’esperienza formativa importante come volontari in Pro Loco; lo annuncia il presidente Vito Filippi ricordando che da oltre un decennio la Pro Loco Filiano ha dato l’opportunità a 16 unità di svolgere Servizio Civile presso la sede dell’Associazione.
È possibile presentare la propria candidatura nell’ambito del Servizio Civile 2017/2018 presso la Pro Loco di Filiano, punto di riferimento indiscusso nell’informazione, valorizzazione e tutela del ricco patrimonio artistico culturale, paesaggistico ed immateriale del territorio. L’Associazione è stata infatti inserita all’interno di due progetti promossi dal Comitato Regionale UNPLI Basilicata; il primo dal tema “Basilicata Terra Ribelle”, il secondo dal titolo “Dalle Dolomiti Lucane ai Calanchi_Ambiente e Cultura di Lucania”.
«I candidati al progetto “Basilicata Terra Ribelle” – comunica l’operatore locale di progetto Vito Sabia – avranno l’opportunità di confrontarsi con le varie attività promosse dalla Pro Loco Filiano atte a consolidare la coscienza della popolazione residente del valore del patrimonio locale e delle potenzialità di sviluppo dello stesso attraverso una conoscenza approfondita e critica di un periodo storico fondamentale per la Basilicata: il brigantaggio. L’altro progetto, “Dalle Dolomiti Lucane ai Calanchi_Ambiente e Cultura di Lucania”, – continua Sabia – ha la finalità di realizzare un “contenitore culturale” contenente le risorse da potenziare e da renderle fruibili a tutti, i beni culturali da conoscere, visitare e da promuovere».
Ai volontari in Servizio civile in Italia è corrisposto un assegno mensile di 433,80 euro.
Tutti gli interessati dovranno avere non meno di 18 e non più di 28 anni, essere cittadini italiani, possedere un diploma di maturità o di laurea, non appartenere a corpi militari o forze di polizia e non aver mai prestato Servizio Civile in precedenza.
Il bando completo si può scaricare dal sito della Pro Loco Filiano e le domande andranno presentate presso la sede sociale in Viale I maggio, entro e non oltre le ore 14:00 di lunedì 26 giugno 2017.
È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale. Per chiarimenti e informazioni si può contattare lo sportello informativo Pro Loco Filiano, e-mail: info@prolocofiliano.it oppure telefonare allo 0971.1895337.

Share Button