A Filiano tre Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana

Tempo di lettura: 2 minutiTempo di lettura: 2 minuti
Nicola Santarsiero della Polizia di Stato, il sindaco Santoro e i vigili urbani del Comune di Filiano

Questa mattina, in occasione del 71° anniversario della Repubblica Italiana, nel corso delle celebrazioni tenutesi in Piazza Mario Pagano a Potenza, tre filianesi sono stati insigniti dell’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana. Si tratta di Alessandro Carriero e Rocco Fortunato luogotenenti dell’Arma dei Carabinieri e Nicola Santarsiero della Polizia di Stato.

“È una grande soddisfazione, perché si tratta di un riconoscimento che viene attribuito ad una persona quando si distingue nel servizio e nel comportamento. Dopo tanti anni di lavoro, senza dubbio è motivo di grande orgoglio” ha commentato Nicola Santarsiero, poliziotto e autista presso la Prefettura, ora in pensione.

Il luogotenente Alessandro Carriero con il Sindaco di Filiano

“Dopo 43 anni di servizio effettivo questo importante riconoscimento non può che rendermi orgoglioso” ha dichiarato Alessandro Carriero, oggi in servizio al Comando Legione Basilicata di Potenza “Mi sono arruolato nel maggio del 1974 e dopo la Scuola Allievi Carabinieri Iglesias di Cagliari sono stato due anni a Roma. Dal 1979 sono passato al ruolo di Ispettore e, poi ho ricoperto la carica di Comandante presso la stazione di Carabinieri di Pietrapertosa, Campomaggiore, Oppido Lucano e adesso sono qui a Potenza”

Il luogotenente Rocco Fortunato con il sindaco Francesco Santoro

“È un importante riconoscimento e questo dimostra che se si lavora bene, in tutti i campi e nella vita di tutti i giorni, prima o poi le soddisfazioni arrivano” ha affermato il luogotenente Rocco Fortunato ora in pensione “Sono stato in Sicilia per un po’ di anni, poi a Genova e poi nel 1985, sono arrivato a Melfi. Qui, sono stato Comandante di stazione e del nucleo operativo e radiomobile per oltre vent’anni. Negli anni ’90 c’è stato tanto lavoro, perché quando è arrivata la Fiat a Melfi c’è stato il boom della delinquenza, che abbiamo cercato di contrastare nel migliore dei modi”

Alla cerimonia di Potenza era presente anche l’Amministrazione Comunale di Filiano.
“Anche quest’anno per la Festa della Repubblica tanta emozione e profonda soddisfazione per le quattro onorificenze consegnate ai nostri cittadini: Cavaliere dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro ad Aniello Ertico, funzionario di banca; Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana ai luogotenenti dell’Arma dei Carabinieri Alessandro Carriero e Rocco Fortunato e a Nicola Santarsiero della Polizia di Stato. Ringrazio loro per aver portato alto il buon nome della nostra comunità” ha dichiarato il sindaco di Filiano, Francesco Santoro.

Share Button