Filiano: un ricco calendario per Il Maggio dei libri

Tempo di lettura: 2 minutiTempo di lettura: 2 minuti
La Pro Loco a scuola

Anche quest’anno, Filiano partecipa al Maggio dei libri, iniziativa nazionale promossa dal Centro per il libro e la Lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

In programma ci sarà un ricco calendario di eventi realizzati in collaborazione tra la Biblioteca comunale, la locale Pro Loco, il Forum giovanile “C63”, l’Associazione “La Furmicula”, la Consulta delle Associazioni di Filiano, l’Istituto Comprensivo “Federico II di Svevia” Avigliano Frazioni-Filiano e l’Associazione Chauta, e con il patrocinio del Comune di Filiano, della Regione Basilicata e dell’Unpli Basilicata.

Lo slogan scelto per l’edizione di quest’anno è leggiamo insieme” e il tema è quello della lettura come strumento di benessere psicofisico.

Dopo la presentazione del libro L’uomo che vendeva palloncini di Enzo D’Andrea, è stata la volta dell’incontro “La Pro Loco a scuola” sul tema Filiano e la sua storia, avente come obiettivo la salvaguardia delle tradizioni locali attraverso la conoscenza della storia culturale del territorio.

Mercoledì 17 maggio 2017 alle ore 17:30, presso la Biblioteca comunale di Filiano, si concluderà la quarta stagione della fortunata rassegna “Favole a merenda” promossa dalla Pro Loco di Filiano e dalla Biblioteca comunale con il patrocinio del Comune di Filiano: una serie di appuntamenti con la narrazione animata di favole, ideata dall’operatore della locale biblioteca Vito Sabia e curata insieme alle apprezzatissime animatrici Donatella Oppido, Francesca Pace, Donatella Corbo, Tiziana Musceca, Carmen Viggiano, Claudia Carriero, Maria Carmela Santoro e Maria Gruosso.
Ospite di quest’ultimo appuntamento sarà l’autore Gianluca Caporaso, che presenterà il suo lavoro letterario Appunti di Geofantastica. In questo quaderno sono raccolti gli appunti lasciati da un viaggiatore straordinario. Un viaggiatore capace di carpire le storie più intime e segrete delle città che attraversava e di ricostruire, con esse, una geografia fantastica quanto illuminante. Il gioco narrativo è semplice: come mai queste città hanno proprio quei nomi? Questo l’invito dell’autore che dei propri libri non fa un’isola inaccessibile ma dei laboratori aperti, adatti a piccoli e adulti. Le città nel mondo, infatti, sono tante e ogni bambino, a pensarci, troverà la storia, giusta se non vera, che l’ha portata ad avere quel determinato nome. Un omaggio all’arte folle e necessaria di inventare storie e inseguire stupori.

Tra i tanti appuntamenti in calendario, sono previste anche escursioni e visite guidate presso alcuni dei luoghi più suggestivi e caratteristici del territorio comunale di Filiano.
Vi terrò aggiornati!

Share Button