Filiano e la suggestiva Via Crucis in costume

Tempo di lettura: 2 minutiTempo di lettura: 2 minuti

Torna a Filiano il tanto atteso appuntamento con la Via Crucis vivente.
La rappresentazione si svolgerà come sempre Venerdì Santo 14 aprile 2017 con partenza alle ore 17:00 da Piazza Autonomia.
Giunta alla 33esima edizione, la Via Crucis di Filiano è messa in scena da circa 100 attori e figuranti in costume d’epoca, i quali riportano gli attenti spettatori all’epoca dei fatti, immedesimandosi nei personaggi e trasmettendo emozioni vere e ricche di passione. Ambientata nella suggestiva cornice dei vicoli del centro storico del paese, la Via Crucis rievoca, in costumi e scenari avvolgenti, momenti a tema della Passione e Morte di Gesù Cristo.
Le quattordici stazioni sono scandite una dopo l’altra e irrompono nella folla composta ed in attesa. Sono come i rintocchi di una campana, ma vanno più a fondo e trafiggono, perché conducono al Calvario. Lo svolgimento della manifestazione si articola in più scene coinvolgendo attori non professionisti reclutati tra la popolazione filianese, tra i quali si sono sempre distinti gli interpreti di Gesù e di Maria per la drammaticità e la forza espressiva della recitazione.

Le fasi salienti della Passione sono il Processo davanti a Càifa e Pilato, seguito dalla condanna del Cristo che, vacillante sotto il peso della croce, percorre le vie del paese. Lungo il percorso, si susseguono l’incontro con Simone di Cirène, la Veronica, le Pie Donne, la Samaritana e quello ancor più commovente con la Madonna, oltre alle tre cadute di un Cristo che, sempre più affaticato, procede verso il Calvario. Qui, tra la derisione dei soldati e degli astanti, Gesù viene prima spogliato delle sue vesti e innalzato tra i due ladroni, poi, dopo la preghiera al Padre, Gesù spira e si scatena un temporale.
Una delle novità di quest’edizione è l’inserimento del personaggio di Claudia Procula, moglie di Ponzio Pilato. Inoltre, quest’anno durante la Domenica delle Palme, alle ore 10:00 in Piazza SS. Rosario, sarà rievocato l’ingresso di Gesù a Gerusalemme.

L’organizzazione della “Via Crucis Vivente” di Filiano è dell’Associazione Pro Loco di Filiano e del Gruppo “Amici del Presepe Vivente”, in collaborazione con la Parrocchia “Maria SS. del Rosario”, il Forum giovanile “C63” e l’Associazione culturale “La Furmicula”, e con il sostegno del Comune di Filiano, dell’UNPLI Basilicata, dell’A.P.T. di Basilicata e della Regione Basilicata.
Per maggiori informazioni visita il sito della Pro Loco di Filiano.

Share Button