Il Sergente Romano di Marco Cardetta

Tempo di lettura: < 1 minutoTempo di lettura: < 1 minuto

Nell’ambito della rassegna “Il sapore della lettura: ratatouille di versi, di vini e di vivande” – ideata dalle prof.sse Maria Rosaria Pomarico e Giuditta Casale dell’I.P.S.S.E.O.A “U. Di Pasca” di Potenza – lo scrittore Marco Cardetta ha incontrato gli alunni per presentare il romanzo Sergente Romano pubblicato nel 2016 da LiberAria.

Nel suo lavoro, l’autore ha affrontato il fenomeno del brigantaggio post unitario nelle regioni del Sud, individuando l’aspetto sociale ed economico del periodo appena dopo l’Unità d’Italia (post garibaldina), senza usare mai il termine “brigante”.
Nel Sergente Romano, Cardetta riassume le contraddizioni e i desideri di rivalsa e d’indipendenza di chi riteneva un sopruso l’invasione sabauda. Per casualità, amore e vendetta, il Sergente finirà per essere ricordato come uno dei più importanti protagonisti del banditismo post-unitario, allo stesso tempo il più romantico e il più sconosciuto. Con una ricca documentazione storica ed una prosa scattante e asciutta, questo romanzo dà voce ai vinti, a coloro che passarono dal lavoro dei campi a quello di fuorilegge quasi senza accorgersene.
Al contempo, Sergente Romano offre il ritratto di un’epoca di transizione le cui conseguenze influiscono ancora oggi sulla contemporaneità della nostra Nazione.

Marco Cardetta, nato nel 1983, si è laureato in filosofia e scienze della comunicazione a Siena, sviluppando lavori di ricerca su Carmelo Bene, Max Stirner, Carlo Michelstaedter, Gilles Deleuze e Elémire Zolla. Come sherpa da anni dirige la Yuppi Du Factory con cui distribuisce concerti in Italia e all’estero. Scrive e produce documentari creativi con Murex production, presenti in vari festival internazionali. Dal 2014 si esibisce in spettacoli surreali di alternative comedy. Nel 2008 ha vinto il premio “Esor-dire” con l’opera Prime giovani suites. Con Sergente Romano ha vinto come esordiente il premio Vittorio Bodini-La luna dei Borboni 2014.

Share Button