Prima edizione della Giornata Nazionale del Paesaggio

Tempo di lettura: < 1 minutoTempo di lettura: < 1 minuto

Presentata presso il Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo la prima edizione della Giornata Nazionale del Paesaggio, che si terrà il 14 marzo 2017 con oltre 120 iniziative in tutta Italia e la cerimonia per la consegna del Premio Paesaggio Italiano nel Salone Spadolini del Collegio Romano.

L’evento, voluto per promuovere la cultura del paesaggio e sensibilizzare i cittadini riguardo i temi e i valori della salvaguardia dei territori, è stato illustrato dal Ministro Dario Franceschini insieme al Sottosegretario di Stato Ilaria Borletti Buitoni, al Segretario Generale del Ministero Antonia Pasqua Recchia, al Direttore Generale di Pompei Massimo Osanna, al Direttore del Museo archeologico Nazionale di Taranto, Eva degli Innocenti e a Marino Sinibaldi, direttore di Rai Radio Tre che è Media Partner dell’iniziativa.

Le pitture rupestri di Tuppo dei Sassi – Filiano

Nel corso della Giornata nazionale del Paesaggio le Soprintendenze Archeologia, Belle Arti e Paesaggio apriranno le porte ai cittadini con iniziative di sensibilizzazione e di riflessione sul tema, mentre i Musei del MiBACT proporranno ai visitatori incontri e approfondimenti incentrati su opere delle collezioni che raffigurano paesaggi.

Le iniziative in programma, in continuo aggiornamento, sono consultabili sul sito del MiBACT.
Ma non dimenticate la campagna social #paesaggioitaliano sugli account ufficiali del MiBACT e di RadioTre Rai!
Io ho già iniziato a condividere i miei paesaggi italiani preferiti, tra i quali naturalmente non potevano mancare le Pitture Rupestri di “Tuppo dei Sassi” di Filiano (Pz).
Condividete anche voi il vostro paesaggio italiano preferito: usate l’hashtag #paesaggioitaliano e taggate il MiBACT e RadioTre Rai.
Le nostre immagini contribuiranno a creare una mappa virtuale della bellezza!

(Fonte: www.beniculturali.it)

Share Button