Il tumore alla mammella: conoscerlo per sconfiggerlo

Tempo di lettura: 2 minutiTempo di lettura: 2 minuti

Filiano: giovedì 16 Febbraio 2017, presso il centro sociale “Prof. G. Lorusso”, si è svolto l’incontro informativo dedicato alle donne che lottano contro il tumore al seno e ai loro familiari, che vivono insieme le difficoltà della malattia. L’evento, dal titolo “Tumore alla mammella. Cosa bisogna conoscere oggi”, si inserisce all’interno di una campagna di informazione più ampia che coinvolge l’equipe dell’IRCCS CROB di Rionero in Vulture.
I medici del CROB hanno illustrato tutto quello che ogni donna dovrebbe conoscere del proprio corpo: dalle principali novità in campo medico alle buone prassi di prevenzione. Secondo dati forniti dall’AIRC il tumore alla mammella colpisce una donna su dieci nell’arco della vita e si tratta del tumore più frequente nel sesso femminile: rappresenta il 25 per cento di tutti i tumori che colpiscono le donne.
Dopo i saluti del Sindaco di Filiano, Francesco Santoro e dell’Assessore alle Politiche Sociali, Carmela Monaco, c’è stata l’introduzione di Vito Sabia, socio fondatore della Pro Loco di Filiano.
L’oncologo dott. Raffaele Ardito ha spiegato cos’è il tumore alla mammella e, inoltre, ha ricordato che adottare uno stile di vita sano con una corretta alimentazione e svolgere attività fisica sono il primo baluardo della prevenzione. All’intervento della senologa dott.ssa Giusy Dinardo, che ha illustrato l’esame clinico e l’aspetto radiologico con le relative cadenze, ha fatto seguito la relazione del chirurgo dott. Andrea Morlino, il quale ha spiegato come la prevenzione possa evitare alla donna di sottoporsi ad un intervento poi più invasivo.
In conclusione, il radiologo dott. Aldo Cammarota ha illustrato gli obiettivi e le finalità del progetto “Enigma” per migliorare la previsione e la prevenzione del tumore alla mammella. La folta platea presente in sala è stata la dimostrazione che incontri informativi di questo tipo sono utili ed interessanti per la cittadinanza. Durante la serata – moderata dal dott. Giancarlo Iannelli, specializzando in radiologia – le donne presenti hanno avuto la possibilità di intervenire per chiedere ai medici ulteriori chiarimenti e delucidazioni su questa tematica molto delicata.

Share Button