Filiano: una tavola rotonda per discutere di Unione di Comuni e Gestione Associata dei servizi

Tempo di lettura: 2 minutiTempo di lettura: 2 minuti

foto1Sabato 12 novembre, a Filiano, si è svolto l’incontro “La Gestione Associata dei servizi come condizione per lo sviluppo delle aree interne” organizzato dal Comune di Filiano in collaborazione con ANCI Basilicata.

«Oggi ci troviamo in una situazione in cui, soprattutto per i piccoli comuni come il nostro, a causa della dotazione finanziaria e organica limitata, la gestione amministrativa è diventata particolarmente difficile» ha affermato il Sindaco di Filiano, Francesco Santoro «Dunque, lo scopo dell’incontro di questa sera è quello di approfondire, insieme alla cittadinanza, il tema della gestione associata dei servizi tra i Comuni e capire come questa possa diventare una condizione per lo sviluppo dei territori coinvolti».

«Quella di questa sera, è senza dubbio un’iniziativa molto interessante e opportuna» ha dichiarato Emilio Libutti, Ufficio autonomie locali e decentramento amministrativo Regione Basilicata «Le unioni e le convenzioni tra i piccoli Comuni rappresentano un’occasione di sviluppo dei territori e garantiscono una maggiore qualità dei servizi essenziali ai cittadini. Inoltre per la Regione Basilicata, questo rappresenta anche un modo per riordinare il nostro territorio e migliorare il sistema di governo locale».

foto2Molto interessanti sono state le relazioni di Giovanni Conte, Segretario Generale, il quale ha spiegato in cosa consiste la gestione associata dei servizi da un punto di vista tecnico-giuridico, e di Francesco Monaco, Capo area politiche di coesione territoriale ANCI, che ha illustrato come la gestione associata può concretamente determinare uno sviluppo, anche economico, dei territori coinvolti.
Dopo gli interventi di Vito Santarsiero, Consigliere della Regione Basilicata, Vito Summa, Sindaco di Avigliano e Donato Sperduto, Sindaco di San Fele, i cittadini presenti in sala hanno avuto modo di chiedere chiarimenti ed esporre i propri dubbi ai relatori.

«È necessario ridare forza alle Autonomie Locali a fronte di un eccessivo neocentralismo di governo. I Comuni sono un “pezzo di Stato” importante ed è necessario che riacquistino la loro autonomia per quanto riguarda il governo locale, a questo scopo la gestione associata dei servizi rappresenta uno strumento importante per riuscire a farlo» ha affermato in conclusione Salvatore Adduce, Presidente ANCI Basilicata.

Share Button