I Lucani nel Mondo: dal Sud America a Castel Lagopesole

Tempo di lettura: < 1 minutoTempo di lettura: < 1 minuto
Il cortile del Castello di Lagopesole durante una manifestazione
Il cortile del Castello di Lagopesole durante una manifestazione

Domani, giovedì 22 settembre 2016 alle ore 16.00, il Museo dell’emigrazione lucana di Lagopesole ospiterà l’Associazione dei Lucani di Paysandù (Uruguay) in Basilicata, nell’ambito del progetto sul turismo di ritorno promosso dalla Regione Basilicata.

Il gruppo uruguayano – composto da 66 persone di origini lucane – guidato dalla responsabile dello Sportello Basilicata a Montevideo Martha Lasaponara, visiterà i luoghi più suggestivi della Basilicata per riscoprire e ammirare la terra d’origine dei propri antenati. La mattina di giovedì, il gruppo visiterà anche la città di Venosa e, in quell’occasione, sarà presente il Presidente del Consiglio Regionale Francesco Mollica.

1169475Il Museo dell’emigrazione lucana ha sede nel Castello di Federico II di Lagopesole e il suo scopo è quello di mantenere vivo il ricordo degli emigrati lucani, i cui sacrifici e sforzi, sono ancora oggi molto attuali. Il museo – attraverso riproduzioni di ambienti e luoghi, strumenti multimediali, installazioni interattive ed arti visive – racconta l’emigrazione, in particolare quella lucana, fino alla metà del ventesimo secolo.
Visitando il museo è possibile conoscere ed approfondire le storie di personaggi emblematici, come Felicia Muscio, Charles Paterno, Antonio (Anthony) Cilibrizzi, Rosita Melo, Leonard Coviello, Joseph Stella, Nicola Santo, Beniamino Benvenuto, Francesco Miglionico, Garibaldi Lapolla, Pietro Cristiano, Francesco Farenga, Filomena Iacovino, Rocco Anthony Petrone, Jhonny Rocco Barbalinardo Lombardi.

Nel Castello di Lagopesole è ubicato, anche, il Centro dei Lucani nel Mondo “Nino Calice”, il cui obiettivo è quello di promuovere la conoscenza del processo di emigrazione e degli effetti che esso ha prodotto nel nostro Paese.

Per saperne di più potete visitare il sito del Museo dell’Emigrazione Lucana.

Share Button