A Filiano l’innovazione viaggia sugli scuolabus!

Tempo di lettura: < 1 minutoTempo di lettura: < 1 minuto

foto2

Giovedì 15 settembre 2016, presso il centro sociale “Prof. G. Lorusso” di Filiano, si è svolto un incontro pubblico con i genitori – promosso dall’Amministrazione Comunale di Filiano – per illustrare il nuovo servizio informatizzato di rilevazione delle presenze sugli scuolabus adibiti al trasporto scolastico.

foto3“Kticket”
è il nome del software, completamente nuovo e innovativo, ideato e progettato dalla Iscanet Internet Services Srl e commissionato dalla Società Frecce Lucane Srl, che attualmente gestisce il servizio di trasporto scolastico del Comune di Filiano.

“Il nuovo sistema” – fa sapere l’Amministrazione Comunale in una nota – “prevede diversi vantaggi: eliminazione dei biglietti cartacei, addebito corrispondente alla fascia di reddito di appartenenza, eliminazione dei conguagli periodici, con conseguente disimpegno del personale dell’Ente adibito a tali attività.”

Ecco una breve spiegazione di come funzionerà il sistema “Kticket”.
Ogni studente riceverà un portachiavi elettronico (badge) personale, dotato di un chip RFID. Avvicinando il badge al lettore installato sull’autobus, questo ne identificherà il codice e trasmetterà ai server l’orario della rilevazione e la relativa posizione GPS. Contestualmente il software di gestione addebiterà la corsa in base alla tariffa associata all’utente.
I genitori, accedendo al sito del gestore del Servizio Scuolabus, potranno comodamente controllare il credito residuo, le corse rimanenti, le ricariche, i singoli addebiti con l’indicazione della posizione GPS di salita e discesa dei figli. Le ricariche potranno essere effettuate presso le attività commerciali convenzionate con il Comune di Filiano, indicando semplicemente il codice fiscale dello studente.

L’incontro si è concluso con una dimostrazione pratica del funzionamento del nuovo sistema informatico “Kticket”, che sarà operativo a partire dal 1° ottobre 2016.

Share Button