La storia di una grande amicizia

Tempo di lettura: 3 minutiTempo di lettura: 3 minuti

“Chi non ha avuto un cane non sa cosa significhi essere amato.”
Arthur Schopenhauer

Fox

Siamo ad agosto. Dopo un anno di lavoro, finalmente, è arrivato il momento di andare in vacanza. Decisa la meta e fatti i bagagli, si parte!
Non c’è nulla di male in questo… Se non per il fatto che, pur di non rinunciare alla vacanza, molti sono disposti ad abbandonare i propri amici a 4 zampe.
Come si fa ad abbandonare il proprio cane o il proprio gatto?

Sapete che ho un cane che si chiama Fox. Suo malgrado è diventato famoso attraverso i miei post su Facebook e su Instagram… Ormai ha capito come funziona e quando mi vede con il cellulare, si mette in posa come un modello su un set fotografico! Alcune volte scappa… Dopotutto mica può perdere tempo con me, lui ha la sua vita!
Ma torniamo al punto.
Come si fa ad abbandonare il proprio animale domestico?
Io potrei mai abbandonare Fox?
Il solo pensiero mi fa rabbrividire.

IMG_4567Vi racconto di come Fox è entrato a far parte della nostra vita.
Mio padre ha sempre amato i cani. Dopo la morte di Ringo – il cane di nonno Canio – è stato talmente tanto il dolore che abbiamo provato tutti, che avevamo deciso di non volerne più.
Poi, un giorno, mio padre torna a casa e dice: «mi piacerebbe prendere un cane!»
Noi, lo guardiamo sorpresi!
Gli chiedo: «ma sei sicuro? Io, certo che lo vorrei, ma poi chi lo cura? Chi lo porta a passeggio?»
E papà: «ora sono in pensione. Posso portarlo con me alla vigna e poi, noi abbiamo sempre avuto un cane… Mi manca!»

Così un giorno di settembre di sei anni fa, Luna, una bellissima cagnetta che abita vicino alla nostra vigna fa tre cuccioli e Rocco, il suo padrone, decide di regalarcene uno.
È così che Fox è entrato a far parte della famiglia Martinelli!
Era piccolino e tutto cicciotto… Come facevamo a non innamorarci di lui?!?
Eravamo tutti felici, tranne il gatto! Lui non era d’accordo ma poi, con il tempo, sono diventati amici… anzi “compari”!
340713_10150332903118981_2142668645_oFox è iperattivo, curioso, coccolone, ruffiano con le persone appena conosciute, abbaia per sembrare forte ma, in realtà è un gran fifone! Di solito abbaia alle persone alte, forse perché nella nostra famiglia non ne vede tante (sigh!).
Adora mangiare. Direi che non ha un cibo preferito e divora di tutto! Gli piace il vino, ma solo quello che fa mio padre. Non gradisce la birra, perché non gli piace l’effetto del gas sulla lingua.
Lo so, lo so. Queste cose fanno male ai cani… Ma lui è Fox!
A volte è un po’ prepotente ed è difficile farsi ubbidire, infatti, rispetta solo mio padre e un po’ mio fratello. Da mia madre va solo quando vuole mangiare e da me viene solo quando vuole le coccole!
Lui non è semplicemente il mio cane, Fox è il mio amico… Fox è il mio “fratellino peloso”.
Sì, è fantastico avere un cane.
Ma non pensate che sia facile, o che non comporti sacrifici!
Quando non c’è mio padre, devo occuparmi io di lui e questo significa che devo alzarmi presto la mattina, devo portarlo a passeggio e devo cercare di gestire il fatto che continuerà a cercare mio padre per tutta la giornata.

IMG_4611Quando non c’è papà, Fox perde il suo punto di riferimento e diventa un po’ ansioso. Se passa più di un giorno senza vederlo, fa lo sciopero della fame!
E poi, che brutto vederlo quando sta male…
Qualche giorno fa è tornato a casa con una ferita sulla schiena. Inizialmente abbiamo pensato che fosse stato un cane più grande, ma poi – visto l’ematoma – ci siamo resi conto che si trattava di una ferita da corpo contundente. Qualcuno lo aveva picchiato con una mazza!
È tornato ferito e traumatizzato: mangiava poco, non usciva dalla cuccia e non riusciva a camminare. Ho pensato che questa volta non si sarebbe ripreso… che non ce l’avrebbe fatta. E mi sono resa conto che non ero ancora pronta a lasciarlo.
Invece Fox si è ripreso! È forte il mio cucciolotto.
A volte mi dicono:«ma dai! È solo un cane!»
È vero… Ma spesso, i cani sono più leali e sinceri di noi esseri umani.
Non abbandonate i vostri amici pelosi, loro non lo farebbero mai!

Share Button