CarovanArt arriva a Filiano

Tempo di lettura: 2 minutiTempo di lettura: 2 minuti

«L’arte scuote dall’anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni»
Pablo Picasso

Filano man_Layout 1Che sia la musica, il cinema, la fotografia, la pittura oppure la poesia, l’arte può essere lo strumento attraverso il quale riusciamo ad esprimere i nostri sentimenti. L’arte può farci comprendere meglio la realtà, oppure, ci può aiutare ad evadere quando il peso della quotidianità diventa insopportabile.
Insomma, è impossibile concepire la vita senza l’arte… in fondo, che cos’è la vita se non un’opera d’arte?

CarovanArt Lucania – ideata dal maestro Giuseppe Ligrani – nasce proprio per diffondere l’importanza dell’arte e, in particolare, per valorizzare le opere degli artisti lucani.
Si tratta di una rassegna itinerante e collettiva aperta al territorio, il cui scopo è quello di promuovere le opere degli autori dei vari comuni della regione, che esprimono la loro creatività e trasmettono le loro emozioni con numerose tecniche, tutte diverse e interessanti anche sotto il profilo dell’innovazione, infatti, in CarovanArt viaggiano pittori, scultori, musicisti, cantanti, poeti, scrittori, attori, fotografi e artisti vari.
Domenica 12 giugno, questa carovana di artisti lucani approderà anche a Filiano e alle ore 18:30, presso il Centro sociale “Prof. G. Lorusso” ci sarà l’inaugurazione della mostra, che resterà aperta fino al 15 luglio, negli orari di apertura della biblioteca comunale.
Interverranno Vito Filippi, Presidente Pro Loco di Filiano, Francesco Santoro, Sindaco di Filiano, Giuseppe Ligrani, artista, Donato Pepe della Telemaco Edizioni e il poeta Carmine Donnola.
Non mancheranno, naturalmente, gli artisti di CarovanArt!
La Pro Loco di Filiano ha da subito accolto la lodevole iniziativa con grande entusiasmo, in quanto è forte l’attenzione dell’associazione verso ogni fermento culturale che punta a consolidare e diffondere tradizioni e valori dell’identità lucana.

«CarovanArt è la ricerca di un insieme di visioni, di prospettive, di racconti di viaggio e quindi di vita; la vita di chi racconta se stesso in modo diverso dal solito fermando il suo racconto su una tela, su pagine bianche, ceramiche, sculture e dietro ogni realizzazione, si nascondono ore di silenzi, di sentimenti… spesso di fughe dal banale quotidiano. Questo è CarovanArt!» Giuseppe Ligrani, pittore e scultore.

Share Button