“Gli Aviglianesi” di Franco Sabia

Tempo di lettura: 2 minutiTempo di lettura: 2 minuti

Come nasce la “nazione” aviglianese? Da dove derivano le antiche tradizioni, gli usi e i costumi che caratterizzano questa popolazione? E le origini del famoso dialetto aviglianese?
Se, come me, siete curiosi di dare una risposta a questi interrogativi, prendete la vostra agenda e segnate questo appuntamento!

gli-aviglianesi_20maggio2016Venerdì 20 maggio 2016, alle ore 18:30, presso il Centro sociale “Prof. G. Lorusso” in Filiano – nell’ambito delle iniziative organizzate dalla Pro Loco di Filiano per “Il Maggio dei Libri”, con il patrocinio del Comune di Filiano – verrà presentato il volume “Come nasce una “nazione”. Gli Aviglianesi: storia di una colonizzazione interna” di Franco Sabia.
Dopo il grande successo de “La Nazione aviglianese: vicende storiche raccontate ai ragazzi” edito nel 1997, Franco Sabia torna ad occuparsi di Avigliano con questo nuovo libro: un minuzioso lavoro di ricostruzione storica durato circa tre anni che assomma in sé un’«intima ragione di storia» e un atto d’amore per il proprio luogo d’origine.
Il lavoro di ricerca è basato sulla documentazione d’archivio del Fondo Doria e del Fondo Intendenza presenti nell’Archivio di Stato di Potenza, integrata dagli studi di carattere generale riferiti al Regno di Napoli, prodotti nell’ultima parte del secolo scorso e ricostruisce la particolare storia della comunità degli Aviglianesi, ponendo al centro di quelle vicende l’azione di colonizzazione interna di lungo periodo dei feudi disabitati di Lagopesole, Casalaspro, Lavangone e Torella.
Dopo gli indirizzi di saluto del Presidente della Pro Loco di Filiano, Vito Filippi e del Sindaco di Filiano, Francesco Santoro, seguirà l’introduzione da parte di Vito Sabia, cofondatore della Pro Loco Filiano. Interverranno il prof. Giuseppe Coviello, preside emerito e la prof.ssa Patrizia Del Puente del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli studi della Basilicata.
La presentazione sarà moderata dalla giornalista Eva Bonitatibus e, naturalmenre, sarà presente l’autore del libro, Franco Sabia.
Sono previsti anche degli intermezzi musicali da parte di Salvatore Gerardi con canti e musiche tradizionali popolari.

Insomma, una serata da non perdere!

Share Button