Filiano: incontro in occasione della “terza settimana lucana del benessere psicologico”

Tempo di lettura: 2 minutiTempo di lettura: 2 minuti

img1Il 27 novembre, in occasione della terza settimana lucana del benessere psicologico, a Filiano si è svolto un interessante convegno sulla riabilitazione psico-sociale in psichiatria. La serata, organizzata dall’Ordine degli Psicologi della Basilicata e con il patrocinio del Comune di Filiano, è stata un’importante occasione per discutere su tematiche che altrimenti risulterebbero poco indagate.
Il Sindaco di Filiano, Francesco Santoro ha spiegato che, in questo particolare periodo storico, sarebbe utile parlare in termini di “benessere psicologico del cittadino”, inteso come salvaguardia di quelli che sono i suoi bisogni e le sue necessità. «Visto il contesto attuale di scarsità di risorse economiche e a fronte della crescita dei disagi psicologici, credo sia necessaria una maggiore sinergia tra le amministrazioni locali, l’ordine degli psicologi e le istituzioni ai livelli più alti» ha continuato il Sindaco.
L’Assessore alle politiche sociali, Carmela Monaco ha posto l’attenzione, invece, su quelle che sono le preoccupazioni amministrative che solleva questo argomento e ha rimarcato la necessità di una collaborazione sempre più fattiva e duratura con l’istituzione regionale.
Il lavoro può essere un mezzo molto importante per favorire il reinserimento nella comunità dei soggetti con disagi sociali e psicologici. Lo ha ricordato l’Assessore alle attività produttive, Domenico Pace, il quale ha anche auspicato un maggiore coinvolgimento del mondo delle imprese in questo processo.
«Prendersi cura della persona nella sua unicità, complessità e soggettività. Questo è quello che intendiamo quando parliamo di riabilitazione psico-sociale in psichiatria» ha spiegato la Dott.ssa Ilaria Bavuso, psicologa e specializzanda in psicoterapia. Indipendentemente dalla struttura in cui è ospitato il paziente, la riabilitazione psichiatrica deve essere finalizzata alla gestione concreta dei problemi della quotidianità, alla stimolazione delle capacità sociali del soggetto, alla creazione di un ambiente che sia il più possibile accogliente e supportivo verso il paziente e, infine, al raggiungimento di un sufficiente grado di autonomia. Ciò che conta, dunque, nella riabilitazione è la dinamicità dell’intero processo che può portare alla guarigione.
«In ambito psichiatrico il concetto di guarigione va inteso in maniera diversa» ha precisato il Dr. Giovanni Razza, Dirigente psicologo del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASP di Potenza «Guarire, per un paziente psichiatrico, significa riprendersi, riaversi, riappropriarsi della propria esperienza di sé».
Molto interessanti sono stati anche gli interventi del Dr. Angelo Laieta e del Dr. Pietro Fundone – rispettivamente Dirigente psicologo responsabile della riabilitazione psico-sociale e Direttore del DSM dell’ASP – i quali hanno portato testimonianza della loro esperienza concreta di lavoro con i pazienti psichiatrici.
È stato coinvolto nella discussione anche il consigliere regionale Aurelio Pace, presente in sala, il quale ha spiegato che nonostante l’attuale emergenza nel sistema sanitario, la Basilicata è reattiva. «Quello della nostra regione è un sistema sanitario che funziona» ha affermato il consigliere Pace «Dobbiamo ricordarci che la disabilità non è un mondo a parte. Il senso di comunità, dunque, è molto importante e le famiglie non vanno lasciate sole».

Share Button