Quelli che… I “tipi” da Facebook

Tempo di lettura: 3 minutiTempo di lettura: 3 minuti

pensatoreNegli ultimi tempi, mentre coltivavo le mie “public relations” (traduzione: mentre perdevo tempo) su Facebook, ho notato che tendevo ad imbattermi sempre in alcune tipologie di persone. Se ci fate caso, infatti, è possibile suddividere gli utenti di questo famoso social network in alcune “categorie tipo”.
Così – come mi capita spesso ultimamente – mi sono fissata su questa cosa e ho provato a stilare una lista dei vari “tipi” da Facebook.
Alla fine, è venuta fuori questa Top 10.

1) I SALUTATORI
In questa categoria rientrano gli utenti che usano Facebook solo per salutare e poi spariscono. “Buongiorno mondo!!!”, “Buonanotte e sogni d’oro a tutti”, o anche la variante settimanale “No, è lunedì”, “Finalmente è venerdì. Benvenuto weekend!”
Che poi su Facebook ti salutano sempre, mentre se ti incontrano per strada si girano dall’altra parte! Ma questa è un’altra storia…

2)I PARANOICI
Sono quelli che usano i social network principalmente come mezzo d’informazione e commettono l’errore di credere a tutto ciò che leggono. Ci sono persone che da quando si sono iscritte a Facebook vedono complotti ovunque, iniziano a scrutare il cielo in cerca di scie chimiche e si fasciano la testa con la stagnola per impedire agli alieni di leggere i loro pensieri.
Ok… Forse la storia degli alieni è un po’ esagerata, ma serve a rendere l’idea!

3)LE VITTIME
Jessica_rabbitQuesta tipologia – ahimè – è molto diffusa tra noi donne! Tutte almeno una volta ci siamo lamentate di qualcosa o di qualcuno, ma ci sono persone che non scrivono altro sulla loro bacheca!
“Quanta falsità c’è in giro”, “possibile che capitano tutte a me”, “più ti comporti bene e più ti fregano”
Anche l’icona sexy Jessica Rabbit diceva: «Io non sono cattiva, è che mi disegnano così».
Però, non lo so… Io, per sicurezza, continuo a diffidare!

4) I TAGGATORI
Sono le classiche persone che invadono un po’ troppo la nostra privacy: ti taggano in post che non ti interessano per niente e condividono foto dove ci sei anche tu. Chi mi conosce sa che non ho nulla in contrario al fatto di condividere foto su Facebook.
Ma ho una domanda per i miei amici: perché condividete solo foto in cui voi sembrate divi di Hollywood, mentre io sembro un brutto anatroccolo? [In realtà, mi vengono in mente altri paragoni, ma non voglio ledere ulteriormente la mia autostima]
Perciò, prima di condividere una mia foto, abbiate pietà e ricordatevi di chi v’ha voluto bene!

5) I CITATORI PROFESSIONISTI
Queste persone hanno una missione: portare un po’ di saggezza nella landa d’ignoranza dei social network! Scherzi a parte, a volte una singola frase può descrivere ciò che proviamo meglio di mille parole, però ricordate di riportare la fonte!
Non siete gli unici a studiare e leggere libri, perciò se citate frasi di scrittori illustri senza riportare le fonti, qualcuno se ne accorge e voi fate una pessima figura.

6) I LIKERS
Quelli a cui piace tutto! Questa è una categoria che non ho ancora capito… Non so se distribuiscono like sperando che qualcuno sia così gentile da restituirgli il favore, oppure se sono talmente solari e ottimisti da adorare tutto. In quest’ultimo caso vi stimo!

Facebook_like_thumb7) I DIFFIDENTI
Quelli che si sono iscritti a Facebook solo perché, cito testualmente: «ci sono tutti, perciò ho voluto provare anche io. Ma non mi piace e penso che domani mi cancello».
Ad oggi sono ancora lì, mah!

8) GLI INGIURIOSI
Questa è la categoria che meno sopporto. Così come nella vita reale, purtroppo, anche in quella virtuale esistono persone sgradevoli e ignoranti! Per l’ignoranza possiamo fare ben poco, però per quanto riguarda le offese… beh, quella è un’altra storia.
Postare un commento offensivo su una bacheca di Facebook è passibile di denuncia per diffamazione a mezzo stampa! Attenzione!

9) GLI INGENUI
Quelli che visualizzano video a luci rosse e poi si meravigliano se si beccano i virus!

10) I LATIN LOVERS
Sono le persone che si iscrivono a Facebook per “acchiappare” e ti inviano improbabili complimenti e frasi d’amore. Facebook può essere usato per fare nuove amicizie, ma non è un vero e proprio sito d’incontri!

P.S.: Ogni riferimento a fatti o persone specifiche è puramente casuale!

Share Button