Filiano ricorda Dante Alighieri in occasione del 750° anniversario della sua nascita

Tempo di lettura: < 1 minutoTempo di lettura: < 1 minuto

Venerdì 30 ottobre, in occasione delle celebrazioni per il 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri, a Filiano si è svolto un interessante incontro dal titolo “La sacralità del bello, la bellezza del Sacro”. Organizzata dalla Società Dante Alighieri – Comitato di Potenza, con il patrocinio del Comune di Filiano, la serata è stata un’importante occasione per ricordare la figura e le opere del P1020627Sommo Poeta.
«Il “Grande Fiorentino” rappresenta una pietra miliare nella storia della nostra cultura e della nostra letteratura. Dante ha fondato una tradizione e ha creato una lingua d’arte» ha ricordato il Prof. Vittorio Pace.
Dopo i saluti del Sindaco di Filiano Francesco Santoro, la Prof.ssa Maria Raffaella Pennacchia Vertone, Presidente dalla Società Dante Alighieri – Comitato di Potenza, ha precisato che al Sommo Poeta va attribuita anche la paternità morale della nostra cultura. «Proprio questo motivo ci ha indotto a privilegiare i giovani, come gli interlocutori più idonei a questi nostri incontri» ha spiegato la Prof.ssa Vertone.
Protagonista della serata è stato il Chiar.mo Prof. Francesco Sisinni, Consigliere Centrale della Società Dante Alighieri e dantista dai vari interessi culturali, il quale ha tenuto un’interessante dissertazione sul tema della Bellezza. Il Prof. Sisinni ha illustrato alla folta platea come il concetto del bello si sia definito nel corso dei secoli, da Platone fino a Dante, il quale fa di questa tematica una costante di tutte le sue opere più importanti. Per il Sommo Poeta la bellezza assoluta coincide con Dio e il Paradiso per l’uomo non è altro che la sua contemplazione.

Share Button