Intervista al presidente del Forum giovanile “C63” di Filiano. L’importanza dell’associazionismo fin da giovani

Tempo di lettura: 3 minutiTempo di lettura: 3 minuti

Nel Comune di Filiano è molto sentito il valore dell’associazionismo e del volontariato, lo dimostrano le numerose associazioni culturali e sociali da sempre molto attive nella comunità. Il senso di appartenenza ad un territorio e la solidarietà verso le persone in difficoltà sono elementi essenziali per la crescita e lo sviluppo di una società consapevole e responsabile. A cogliere l’importanza di questi valori sono proprio i più giovani, i quali, spesso, sono anche i primi ad impegnarsi attivamente per migliorare il loro adorato paese. A Filiano è presente, infatti, il Forum giovanile comunale “C63” (Cerchio 63). Il nome racchiude quella che è l’essenza dell’associazione: il cerchio, simbolo di unione e aggregazione; 63, come l’insieme delle frazioni e delle contrade che costituiscono il territorio del Comune di Filiano. Il Forum giovanile è stato istituito precisamente l’8 maggio del 2008, quando fu eletta la prima giunta esecutiva e da allora è stata una delle associazioni più attive e propositive sul territorio. Domenica 12 luglio si sono svolte le elezioni della nuova giunta esecutiva per il triennio 2015/2018, per questo motivo abbiamo deciso di intervistare il neoeletto Presidente Angelo Zaccagnino.

foto2A cosa serve un forum giovanile a Filiano?
Serve per stare tutti insieme e integrarci tra di noi. Il nostro obiettivo principale è quello di riuscire a ravvivare un po’ il paese con delle manifestazioni che coinvolgano più persone possibili.

In cosa si distingue la vostra associazione rispetto alle altre presenti sul territorio? Lo dice stesso il nome: è un forum giovanile composto da ragazzi dai 15 ai 29 anni. È un’occasione per i giovani di mettersi alla prova e responsabilizzarsi. Ad esempio, domenica scorsa ci sono state le elezioni per il nuovo direttivo. Abbiamo notato molto entusiasmo e partecipazione. È stato qualcosa di nuovo rispetto a quello che facevamo prima ed è stato bello!

A proposito delle elezioni: da chi è composta questa nuova Giunta Esecutiva?
La Giunta è tutta nuova. Io sono stato eletto presidente, Enrico Colucci è il vice presidente, Vitantonio Pace è il nuovo segretario/tesoriere, mentre i due consiglieri sono Antonio Santoro e Livio Pace. L’assemblea dei soci, rispetto allo scorso anno, è passata da 21 a 37 ragazzi.

Cosa si prova a ricoprire la carica di Presidente?
Per me è un grande onore e una grande soddisfazione. È solo da pochi giorni e sono emozionato… È una bella responsabilità, ma mi piace!

Cosa avete organizzato per questa estate?
Stiamo collaborando con la Pro Loco e la Parrocchia nella realizzazione dell’Estate Ragazzi. Oltre a questo, abbiamo organizzato il Torneo di Scopa, il Torneo di Tressette, il Torneo di Scala 40. A fine mese ci sarà la Partita del Cuore “Memorial Andrea Telesca” (compianto concittadino venuto a mancare lo scorso aprile – N.d.A.). Ad agosto ci sarà la manifestazione Bici in paese, il Torneo di palla tamburello e il Torneo di calcio-tennis. Poi, naturalmente, collaboreremo per “Lu Muzz’c” e per tutte le altre manifestazioni organizzate dalla Pro Loco.

Dunque, qual è il rapporto con le altre associazioni di Filiano?
Noi, il 1° luglio, siamo stati alla riunione con tutte le associazioni per redigere il calendario delle manifestazioni estive. La collaborazione molto importante è con la Pro Loco, che dobbiamo ringraziare per tutti i suggerimenti e l’aiuto che ci ha dato fino ad ora. Con questa nuova giunta ripartiamo quasi da zero e senza la Pro Loco non potevamo fare molto. Cercheremo di collaborare anche con altre associazioni come “La Furmicula” di Dragonetti. La Pro Loco e La Furmicula sono le associazioni con cui possiamo relazionarci meglio, perché sono più simili a noi e a quella che è la nostra realtà.

Com’è, invece, il rapporto con le istituzioni? Vi sentite sostenuti dal Comune?
Si, siamo stati già un paio di volte a colloquio con il Sindaco Francesco Santoro. Tutta l’amministrazione comunale si è impegnata a sostenerci, sia fisicamente sia economicamente. Sono molto disponibili.

Quali sono i vostri progetti futuri?
Io vorrei far diventare questa una sede vera e propria, dove sia possibile discutere sui problemi, valutare nuove proposte e pianificare eventi e manifestazioni. Inoltre, sarebbe bello riuscire a realizzare qualche manifestazione in più anche in autunno e in inverno. Poi, si potrebbe riproporre il periodico del “C63” che, ricordo, aveva molto successo qui a Filiano.

Share Button