Francesco Santoro è il nuovo Sindaco del Comune di Filiano

Tempo di lettura: 2 minutiTempo di lettura: 2 minuti

democrazia-partecipata-filianoLe elezioni amministrative si sono concluse anche a Filiano. Francesco Santoro, 35 anni, è il Sindaco più giovane nella storia del Comune.
I cittadini hanno espresso il loro voto attribuendo il 56,26% delle preferenze alla lista Democrazia Partecipata, contro il 43,74% del Movimento 5 Stelle. Notevole è stata anche l’affluenza alle urne, che ha registrato il 79,45% dei votanti alla chiusura dei seggi, di molto superiore alle elezioni comunali di cinque anni fa. La maggioranza consiliare che amministrerà il paese per i prossimi cinque anni, oltre che dal nuovo Sindaco, sarà costituita dai seguenti Consiglieri: Luciano Colucci, Donato Macchia, Carmela Monaco, Carmine Maio, Domenico Pace, Michele Telesca, Raffaele Pompa e Leonardo Morlino. «Un ringraziamento particolare va, oltre che alla mia squadra, anche a tutti i nostri sostenitori e a tutti i cittadini che, con questo voto, hanno deciso di darci fiducia» ha affermato il Sindaco Francesco Santoro, quando gli è stato comunicato il risultato elettorale. Il nuovo gruppo consiliare ha comunicato, inoltre, che è già pronto il calendario dei primi 100 giorni di amministrazione, con azioni mirate a promuovere l’autoimprenditorialità con workshop formativi, soprattutto per i giovani, migliorare la sicurezza stradale, porre le basi per il progetto “Filiano 2019” e rimodulare il servizio di raccolta differenziata a vantaggio dei cittadini.
Importante risultato anche per il Movimento 5 Stelle capeggiato da Canio Mancuso, che ha ottenuto un totale di 880 voti e che sarà presente in consiglio comunale con quattro Consiglieri di minoranza: lo stesso Mancuso, Rosanna Bafundi, Antonio Santarsiero e Giovanni Romaniello.
«Penso che questo di Filiano sia il voto più alto che il Movimento 5 Stelle abbia preso in Basilicata, nel corso di queste elezioni comunali» ha affermato Mancuso «con Francesco e i ragazzi della lista, poi, ci conosciamo da una vita e penso che sia possibile lavorare insieme per il bene del nostro paese».
Si apre, dunque, una nuova stagione per Filiano e per tutti i suoi cittadini.

Share Button