Filiano: il Sindaco risponde alla “lista della spesa” dei suoi concittadini

Tempo di lettura: 3 minutiTempo di lettura: 3 minuti

Riceviamo e pubblichiamo dal Sindaco di Filiano Giuseppe Nella, la seguente nota di precisazione riferita al nostro “pezzo-sondaggio” pubblicato nello scorso numero dal titolo Filiano: la “lista della spesa” dei cittadini.

«È apprezzabile e lodevole che questo giornale si sia reso parte attiva a dare voce ai nostri concittadini, coinvolgendoli in proposte-richieste, vista l’imminente scadenza elettorale; tuttavia per larghissima parte le richieste sono fuori tempo, dal momento che si tratta di opere già attuate o in fase di conclusione.
Questa amministrazione uscente è andata ben oltre i proponimenti ed il programma con il quale si presentò agli elettori cinque anni fa, inoltre, senza nulla togliere al “qualificato” target, esso risulta quantomeno poco attento se non, addirittura, disinformato sulla vita amministrativa del proprio paese. È il caso di esaminare e dare risposte puntuali ai contenuti di questa lista.
– 1 Si chiede la valorizzazione del territorio e dei siti di carattere storico-archeologico (Tuppo dei Sassi a Carpini). Questa amministrazione ha ereditato un contenzioso sui lavori del centro visite che per avere ragione della controversia legale si è dovuti ricorrere al Consiglio di Stato. Allo stato attuale, con i lavori ultimati, si è finalmente giunti alla conclusione.
– 2 Per quanto attiene alla pulizia dei boschi bisogna sapere che ciò non è competenza dei comuni, ma fa capo alla forestazione regionale che provvede con le sue squadre di lavoro alla pulizia. Per le aree picnic questa amministrazione ha ottenuto € 149.985,27 (Bando Regionale Misura 227) lavoro di prossimo appalto.
– 3 Altra segnalazione messa in evidenza è l’interesse della nostra comunità alla “banda larga”. In questo caso, non più tardi di un mese fa rapportandoci con il Dr. Coluzzi, dirigente regionale preposto al progetto, abbiamo avuto la certezza che Filiano rientra nella prima fascia di questo servizio.
– 4 Per quanto riguarda la richiesta di maggior pulizia del territorio, si fa presente che, nonostante qualche disguido dovuto alla frammentarietà del nostro territorio, il nuovo servizio raccolta rifiuti “porta a porta” funziona. L’abbandono di sacchetti di immondizia e suppellettili varie, certamente, questo attiene al grado di civiltà delle persone. Anche la pulizia dei tombini, contrariamente a quanto si afferma, avviene periodicamente.
– 5 Si fa riferimento a costituzioni di cooperative sociali di servizi socio-sanitari ed assistenziali per dare una qualche opportunità di lavoro ai giovani. Che ben vengano! Il problema è che a costruirle non può essere l’amministrazione comunale ma i privati, ai quali potrà essere offerta la possibilità di garantire alcuni servizi. Al riguardo l’attuale amministrazione si è sempre attivata a mantenere in piedi progetti come “Mai più soli” o altri, tesi a fornire servizi agli anziani e nel contempo creare opportunità di lavoro.
– 6 Si chiedono interventi sulla viabilità, che puntualmente e nei limiti del bilancio, vengono effettuati e non soltanto in prossimità di appuntamenti elettorali. Basterebbe consultare l’albo digitale comunale e risulterebbe, inoltre, che non corrisponderebbe al vero l’assegnazione di incarichi solo ad esterni, come si insinua; al contrario, alcune aziende locali, che non avevano mai ricevuto incarichi dalle precedenti amministrazioni, con questa hanno lavorato.
– 7 Il desiderio, poi, di avere un campo di calcio in erba sintetica è auspicato da tutti, intanto, abbiamo realizzato un impianto di illuminazione adeguato, in via di completamento, per allenarsi nelle ore notturne.
– 8 La metanizzazione è stata ampliata, andando a recuperare fondi regionali per l’importo di € 249.430,46 che si stavano perdendo.
– 9 Infine, a proposito del Pecorino di Filiano, di cui si auspica un incremento di produzione, in mancanza di allevatori e di gente disposta a farlo, credo che ci sia ben poco da fare.
Da queste puntualizzazioni, basate su fatti a tutti evidenti, emerge quantomeno disattenzione da parte degli intervistati e una mancata verifica prima della pubblicazione dell’articolo sul giornale.»

Nel prendere atto delle puntualizzazioni del Sindaco Nella, precisiamo che non occorreva verificare quanto affermato dai lettori poiché, come spiegato chiaramente all’inizio dell’articolo della scorsa settimana, si trattava di semplici opinioni o proposte costruttive e non di critiche rivolte direttamente a lui.

Share Button