L’importanza di parlare correttamente

Tempo di lettura: 2 minutiTempo di lettura: 2 minuti

La scorsa settimana, presso la biblioteca comunale di Filiano, è iniziato il corso di dizione fortemente voluto dall’Associazione Pro Loco. Le adesioni sono state così tante che gli organizzatori hanno dovuto aumentare il numero massimo di iscritti arrivando fino a 25 persone.
Il corso è organizzato e tenuto dalla Prof.ssa Mara Sabia laureata in linguistica, filologia e letteratura presso l’Università della Basilicata.P1010647
Durante una piacevole chiacchierata, la docente mi ha spiegato che anche in una società come la nostra così mediata dalla scrittura, saper parlare bene è importante. Internet richiede una scrittura “orizzontale”, veloce, stringata ma la parola e soprattutto la voce sono il primo ed essenziale strumento che l’uomo utilizza per comunicare. Il bambino parla molto prima di imparare a scrivere. E da adulti una bella voce, una parola pronunciata correttamente è il primo “biglietto da visita” tra la gente, in un colloquio di lavoro, ad un esame universitario oppure, per una persona che lavora a contatto con il pubblico, con il cliente. Inoltre, saper parlare bene vuol dire anche avere una giusta intonazione. Quest’ultima è utilissima, infatti non solo serve a dare enfasi al nostro discorso, a renderci più “accattivanti”, ma serve soprattutto a farci comprendere meglio dall’interlocutore ed evitare fraintendimenti.
Mara Sabia ha già svolto con successo altri corsi di questo tipo, presso la Galleria Porta Coeli di Acerenza e la Luxury Room che sempre Porta Coeli ha a Palazzo San Gervasio, dei veri e propri «connubi di bella parola e belle opere d’arte esposte», così li ha definiti.
Qui a Filiano, oltre al corso di dizione tradizionale ci saranno delle sessioni in più dedicate esclusivamente all’espressività vocale. Si studieranno cenni sull’apparato respiratorio e fonatorio, gli accenti e la giusta pronuncia dei fonemi ò ó, è é, e delle consonanti S e Z, gli allografi ed infine cenni di public speaking, lettura interpretata, espressività vocale. Le lezioni avranno una parte teorica ed una laboratoriale in cui si potrà applicare quanto appreso, perché la lingua si pratica, non si spiega soltanto! Inoltre ci sarà un incontro con il logopedista, che da terapista della voce potrà dare consigli sull’igiene vocale e rispondere alla esigenze dei corsisti.

Share Button