A Filiano apre la rassegna “Libri in piazza”

Tempo di lettura: < 1 minutoTempo di lettura: < 1 minuto

copertinaIl 20 luglio, alle ore 21:30, in piazza S.S. Rosario in Filiano, prenderà il via la rassegna “Libri in piazza: incontri con i protagonisti”. Il primo volume ad essere presentato sarà “Il buio della mente, la luce nell’anima” (Casa Editrice Kimerik) di Donato Di Capua.
L’autore, in questo suo esordio letterario, racconta la storia di Kalì, medico che vive la propria professione come una missione. Ad un certo punto della sua vita, viene colpito da una grave amnesia, ma riuscirà a trasformare questa condizione di svantaggio e forte disagio in una risorsa che gli consentirà di scavare dentro di sé e conoscere il suo essere più profondo.
Questa indagine nella psicologia del personaggio, suggerita già dal titolo, dimostra che è possibile ritrovare sé stessi, partendo dal proprio io più profondo. Un’analisi introspettiva che è in grado di trasmettere al lettore gli stati d’animo del personaggio, attraverso un linguaggio suggestivo ed evocativo.
Un romanzo che affida un ruolo molto importante alle figure femminili: Sara, la dottoressa che lo aiuterà a recuperare la memoria. Il ricordo di una donna misteriosa e sconosciuta che lo accompagnerà come un angelo custode e che solo alla fine scoprirà essere la madre, morta tra le braccia del figlio. E infine Joseika, una giovane volontaria.
«Ora Kalì sa che senza dolore, l’amore è nulla e che un sorriso del ricordo ed uno dagli occhi verdi hanno senso solo dopo la riscoperta del buio che lo rapì. Ora vola oltre le sabbie del tempo, ha ritrovato il senso di sé. Kalì è ormai proiettato verso l’infinito».

Share Button