La scuola è bella: cinque anni di ricordi

Tempo di lettura: 2 minutiTempo di lettura: 2 minuti

La fine di ogni anno scolastico chiude un periodo importante nella vita di bambini e ragazzi. Ad Oppido Lucano (Pz) le classi V A e B della scuola primaria dell’istituto comprensivo “F. Giannone” hanno deciso di chiudere questo ciclo scolastico in grande stile.
Mercoledì 11 giugno, presso il cineteatro “G. Obadiah” si è svolta la recita di fine anno intitolata “Una classe fuoriclasse”, che come sempre ha riscosso un grande successo di pubblico, coinvolgendo non solo i familiari dei bambini ma anche molti abitanti del paese. Gli “attori in erba” hanno intrattenuto e divertito il pubblico numeroso che ha affollato il teatro.
Gli alunni non sono nuovi a questo tipo di esibizioni, infatti, durante questi cinque anni sono stati molti i saggi e i recital realizzati. Per citarne alcuni, “Suoni, ritmi… parole” e “Suoni, ritmi e melodie” due saggi in cui emerge l’attenzione che questo istituto ha sempre avuto verso la musica, “L’isola di Tintinpum” e tra i più recenti, il recital natalizio “La freccia azzurra” ispirato all’omonimo racconto di Gianni Rodari del 1964.
Tutte attività realizzate grazie alla fantasia e al lavoro instancabile delle insegnanti e che i bambini hanno saputo portare avanti con grande impegno, volontà e divertimento. In tutto questo ha avuto un ruolo fondamentale il tempo pieno, con il quale si è potuto arricchire il bagaglio esperienziale e culturale degli alunni, senza sottrarre tempo alle normali attività didattiche. Ad esempio, ad anno scolastico concluso, nell’estate del 2013 è stato messo in scena “Il libro della giungla”, durante il quale i bambini si sono divertiti a reinterpretare il film d’animazione della Disney.
Gite, recital e saggi musicali realizzati con l’appoggio dei vari dirigenti scolastici che si sono succeduti negli anni e che, seppure con più fatica, sono continuati nonostante la crisi in cui versano le scuole italiane.
Dopo la recita, c’è stata la proiezione del video “La scuola è bella! Ovvero, cinque anni di ricordi!” realizzato per l’occasione, attraverso il quale si sono ripercorse le tappe più importanti di questi cinque anni di scuola primaria.

Share Button