Non solo fiori, ma anche libri sbocciano in maggio!

Tempo di lettura: 3 minutiTempo di lettura: 3 minuti

Leggere fa crescere.
E’ questo lo spirito de Il Maggio dei Libri, la campagna nazionale nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. La campagna, promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori, inizia il 23 aprile in coincidenza con la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore promossa dall’UNESCO e durerà fino alla fine di maggio.

favole a merenda - 3 maggio 2014 - locandinaTra i vari appuntamenti sparsi in tutta Italia, si inseriscono anche quelli di Filiano. Si parte con l’iniziativa “Favole a merenda”, ovvero un pomeriggio di lettura ad alta voce di fiabe e racconti per i bambini dai 5 agli 8 anni. Nel corso dell’incontro, organizzato dalla Pro Loco di Filiano e dalla Biblioteca Comunale di Filiano con il patrocinio del Comune di Filiano, le giovani collaboratrici e animatrici Anna Rita Colucci, Donatella Corbo, Marisa Monaco, Donatella Oppido e Carmela Pace accoglieranno i bambini proponendo loro la lettura dei testi di alcune delle più belle favole della letteratura nazionale e internazionale per l’infanzia. Al termine, per concludere in dolcezza, verrà offerta a tutti i presenti una piccola merenda. L’iniziativa si svolgerà domani sabato 3 maggio alle ore 17:30 presso la Biblioteca Comunale di Filiano. L’ingresso è libero e la partecipazione è aperta anche a fratelli, amici e familiari.
Quello di Filiano sarà un weekend all’insegna della cultura e della bellezza.
Infatti, dopo il positivo riscontro in termini di presenze e di partecipazione emotiva e spirituale alla trentesima edizione della “Via Crucis vivente”, la Pro Loco di Filiano intende offrire un’ulteriore occasione per riflettere sul tema della Via Crucis e precisamente sul ruolo imprescindibile che l’arte sacra ha avuto ed ha ancora nella trasmissione dei contenuti della fede mediante la Bellezza.
Sono molti gli artisti che hanno raccontato la passione ed il dolore che Gesù Cristo ha patito nel suo ultimo atto terreno di amore verso gli uomini.
via crucis di jf overbeck - 4 maggio 2014 - locandinaTra tante opere, è di particolare rilievo la Via Crucis di Johan Friedrick Overbeck (Lubecca 1789-Roma 1869). Ispiratore del gruppo di pittori-asceti denominato “Nazareni”, Overbeck nacque luterano e, nel 1812, si convertì al cattolicesimo, dopo una profonda crisi dovuta alla morte precoce del confratello Franza Pfor. Il motivo dominante dell’opera di Overbeck è religioso e morale, come ben si evince nelle stazioni della Via Crucis, acquerelli dedicati a Pio IX. Le quattordici stazioni più il preambolo del Cristo crocifisso impresso sul frontespizio furono tradotti in corpi di stampa dal litografo Gaetano Scafa. Si tratta di una Via Crucis che unisce l’arte alla fede, la bellezza alla spiritualità, in un percorso che ricorda passo dopo passo il calvario di Cristo fino alla crocifissione.
L’opera incisoria (14 tavole e frontespizio) tratta dalle invenzioni di Overbeck e facente parte della collezione Ertico, sarà esposta presso il Centro sociale di Filiano.
La mostra, organizzata dalla Pro Loco di Filiano, in collaborazione con la Galleria Civica “Porta Coeli” di Acerenza e con il patrocinio del Comune di Filiano, verrà inaugurata domenica 4 maggio 2014, alle ore 18:00, presso il Centro sociale di Filiano, alla presenza del sindaco di Filiano, Giuseppe Nella, e del presidente della Pro Loco di Filiano, Vito Filippi. Interverranno Vito Sabia della Pro Loco di Filiano, Aniello Ertico, direttore della Galleria Civica “Porta Coeli” di Acerenza, Mario Ciola, autore dello studio “La Via Crucis di J.F. Overbeck nelle stampe della collezione Ertico.
Sarà possibile visitare lo spazio espositivo fino al 31 maggio negli orari di apertura della Biblioteca comunale di Filiano.

Share Button