L’urlo della bellezza di Giovanni Romaniello

Tempo di lettura: 2 minutiTempo di lettura: 2 minuti

Sabato 26 agosto 2017, presso il Centro sociale “Prof. G. Lorusso” in Filiano, a sei mesi dalla scomparsa dell’artista Giovanni Romaniello, è stata inaugurata una personale di pittura e scultura dal titolo “L’arte scolpita nel cuore – Giovanni Romaniello” a lui dedicata.
L’Amministrazione comunale di Filiano, guidata dal Sindaco Francesco Santoro, non poteva non ricordare con commossa ed entusiastica partecipazione, il proprio concittadino che ha manifestato sempre attaccamento alle proprie origini soprattutto attraverso l’arte, dedicandogli questa retrospettiva.

Giovanni Romaniello sin da piccolo ha manifestato una spiccata propensione per l’arte, prima per la pittura e successivamente per la scultura, fino ad aprire un laboratorio artigianale per la lavorazione della pietra, facendo così della sua dote artistica un lavoro.
L’iniziativa è stata organizzata dal Comune di Filiano e dalla Pro Loco di Filiano, con il patrocinio e il contributo del Consiglio Regionale di Basilicata.
L’inaugurazione della mostra è stata preceduta dall’incontro “L’arte per l’ANT – In ricordo di Giovanni Romaniello”, il cui obiettivo è stato quello di mettere in rilievo l’aspetto umano e artistico di Giovanni, ma anche di promuovere l’operato della Fondazione ANT Italia, in un’ottica di informazione e sensibilizzazione in ambito oncologico. Infatti, per l’occasione è stato dato alla stampa un pregevole catalogo delle opere di Giovanni Romaniello – curato dal grafico Luciano Colucci – distribuito dietro un contributo volontario, destinato a sostenere economicamente l’assistenza specialistica e domiciliare ai malati di tumore e i progetti di prevenzione oncologica dell’ANT Basilicata.

Dopo i saluti del Sindaco di Filiano, Francesco Santoro e del Presidente della Pro Loco, Maria Santarsiero, c’è stato l’intervento del delegato ANT Basilicata, Raffaele Messina, il quale ha ricordato l’importanza dell’ANT, che quotidianamente opera sulla malattia oncologica e su tutto ciò che essa comporta per il paziente e per la sua famiglia. Molto commosso è stato il ricordo dell’artista Franco Zaccagnino, che fu il primo a scoprire la dote artistica di Giovanni Romaniello. All’incontro, condotto da Vito Sabia della Pro Loco di Filiano, è intervenuto anche il Consigliere Regionale Aurelio Pace.

È possibile visitare gratuitamente la mostra delle bellissime opere dell’artista filianese Giovanni Romaniello, presso il salone del centro sociale “G. Lorusso” di Filiano (viale I maggio), dal 27 agosto al 3 settembre dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 16:30 alle ore 18:30.

Share Button