Racconto di un’intervista. La signora Domenica Maria Carriero e i suoi 100 anni

Tempo di lettura: 2 minutiTempo di lettura: 2 minuti

Aristotele diceva che l’uomo è per natura un animale sociale. Comunicare, parlare e condividere esperienze con altre persone ci arricchisce e ci rende più consapevoli di ciò che siamo e di ciò che possiamo diventare.
Nel corso della mia breve esperienza di “quasi” giornalista ho avuto modo di intervistare diverse persone e in ogni singolo caso posso dire di aver imparato qualcosa. Sono sempre stata una persona curiosa, faccio sempre tante domande… forse troppe! Fare interviste, perciò, è una delle cose che preferisco e che più mi emoziona. Tutte le volte mi faccio un’idea di quella che sarà la mia intervista e puntualmente, il mio interlocutore mi sorprende sempre… E questa cosa la adoro!
P1020312Il 10 agosto la signora Domenica Maria Carriero compirà 100 anni e tutta la comunità di Filiano prenderà parte ai festeggiamenti per questo importante evento. Appena appresa la notizia, ho subito pensato che sarebbe stato interessante farle qualche domanda per sapere cosa significa vivere così tanto. La prima cosa che ci insegnano è che durante un’intervista deve essere il giornalista a dettare le regole… Beh! In questo caso non ci sono proprio riuscita!!! Zia “Menga” Maria ha iniziato a parlare e subito mi ha fatto una ramanzina, così, tanto per farmi capire chi comanda! «Voi giovani di oggi siete zero! Nun sapit fà mang na cauzetta!» mi ha detto.
Mettetevi nei miei panni… A quel punto cosa potevo fare?!? Mi sono seduta composta e ubbidiente davanti a lei, così vulnerabile ma così forte di vita vissuta e ho iniziato ad ascoltare i suoi racconti. E così, quella che avevo immaginato come una semplice intervista si è trasformata in un viaggio indietro nel tempo. Mentre parlava, la stanza intorno a noi si popolava di ricordi di guerra, di duro lavoro, ma anche di grandi e profonde amicizie. Con gli occhi pieni di gioia e di nostalgia mi ha parlato della sua passione per il ricamo, per la cucina semplice della tradizione e di com’era Filiano prima che arrivassero tutte le comodità dell’epoca moderna.
La prossima settimana, dopo i festeggiamenti, pubblicherò l’intervista per intero sempre qui sul mio blog.

11143652_1057931707551090_5345010080052501629_oNel frattempo, non dimenticate che lunedì 10 agosto tutta la grande famiglia della signora Domenica Maria Carriero e il Comune di Filiano vi invitano a prendere parte ai festeggiamenti in occasione del suo centenario.
Ecco il programma della giornata:
ore 18:00 Celebrazione eucaristica presso la Chiesa “Maria SS del Rosario”
ore 19:00 Accoglienza e saluto del Sindaco e delle autorità locali, presso il centro sociale “G. Lorusso” di Filiano
ore 19:30 Rinfresco e torta augurale

Share Button